2013: 120 anni di Genoa!

dal sito ufficiale (genoacfc.it)

Anno nuovo, vita nuova. E un120 anni di passione anniversario storico che il Genoa Cricket and Football Club intende celebrare sin dai primi giorni del 2013, tenendo alto il testimone di prima società di calcio in Italia a tagliare il traguardo del 120mo anno di attività. Un compleanno con i fiocchi.
Il Club fondato il 7 settembre 1893 ha ideato a questo scopo un nuovo format dal titolo ’120 di Passione’, un contenitore focalizzato sull’intrattenimento del pubblico nei pre-partita. Sotto questa egida sono pronti a confluire eventi e iniziative per valorizzare la ricorrenza, attraverso una fitta agenda di date alla riscoperta della storia e del passato, ma con uno sguardo improntato al presente e al futuro.
Il comune denominatore di ’120 di Passione’ è un viaggio appassionato e documentato dentro le origini, le stagioni, i ricordi, le emozioni, i primati, le curiosità, i personaggi, le vicende, le glorie, il senso di appartenenza e i valori che il Genoa ha veicolato in tre secoli di vita. Attraversati con il ruolo centrale avuto nella diffusione e sviluppo del gioco del football nel nostro Paese, riconosciuto dalle onorificenze conferite in ambito sportivo dalle Istituzioni, con un patrimonio di affetti e sentimenti fortemente presenti nel territorio.

Foto antica del grande GenoaNel panorama delle celebrazioni che si apriranno ufficialmente domenica, in occasione del match con il Bologna ripercorrendo a ritroso l’Età dei Pionieri, verrà posto l’accento sugli eventi significativi dalla nascita ai primi scudetti, l’impulso dei soci-fondatori, l’avvento di James Richardson Spensley, usi e costumi dell’epoca. Il tutto con il supporto di immagini, video e momenti live dal terreno di gioco. Un mix suggestivo in un programma di festeggiamenti, supportato dalla Fondazione e dal Museo della Storia del Genoa.
Il Genoa si propone di tenere alta l’attenzione su questo importante avvenimento nei prossimi mesi, per rendere omaggio alla propria Storia e alla genesi del calcio in Italia, coinvolgendo nel campo dell’interattività la Comunità di Sostenitori per contributi, idee, richiami, desideri. Non mancheranno gli ospiti a sorpresa e la possibilità di rivisitare quasi giorno per giorno, mese per mese, anno per anno, le tappe indelebili di una Storia che ha altri capitoli da scrivere. E allora fuori le candeline. Buon compleanno Genoa. (to be continued)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...